Presentazione

L’ordine dei Templari è stato sciolto. I loro membri sono morti sul rogo, oppure in esilio. Dovrebbe essere la fine per i Cavalieri del Tempio, eppure nessuno sa che ciò che è stato distrutto era soltanto il loro corpo materiale, e che il tesoro, già proprio il misterioso tesoro che in molti hanno cercato, era il segreto che ha permesso alla loro parte astrale di essere immortale.Immediatamente dopo l'estinzione dell'ordine templare da parte del sovrano di Francia, gli esuli si sono riuniti per salvare il salvabile e, soprattutto, per dotarsi di una struttura in grado di proseguire nei secoli la grande opera spirituale che li ha visti da sempre impegnati.

domenica 4 maggio 2008

GDR in breve

GdR vuol dire Gioco di Ruolo, una sorta di spettacolo teatrale dove ognuno interpreta una parte e partecipa insieme agli altri allo svolgimento della storia.
In un GdR ogni giocatore controlla (ed interpreta) un personaggio (che viene spesso chiamato PG, ovvero Personaggio Giocatore). Il pg ha una vita a sé stante, con le sue abilità, le sue debolezze, le sue conoscenze, le sue amicizie ed i suoi affetti. La bravura di un giocatore sta proprio nel saper muovere il personaggio all’interno della sua vita e del mondo creato con tutte le sfumature e le particolarità che lo contraddistinguono. Quindi il compito del giocatore non è altro che il decidere le azioni che vorrà far compiere al proprio personaggio in rispetto del carattere stesso del pg e delle sue conoscenze, seguendo le regole che sono poste a monte del gioco e inquadrano l'aspetto prettamente tecnico e interrelazionale tra i giocatori e il master. Le decisioni, se il giocatore è coerente, sono sempre giuste e nulla hanno a che vedere poi con gli effettivi esiti che dipenderanno dai parametri del PG e della situazione che lo coinvolge, regolati dalle apposite tabelle oltre che dal buon senso dell'arbitro.

IL GAME MASTER
Il game master/narratore/fato/destino è il regista di questo spettacolo teatrale e colui che crea le quest (vedi dopo) e quindi la storia che poi svilupperà on game, con i personaggi in gioco, coinvolgendo tutti o alcuni gruppi di personaggi. Il successo o l’insuccesso dei personaggi all’interno dell’avventura è determinato esclusivamente dalla loro abilità nel risolvere gli enigmi che si presentano durante il loro cammino all’interno di questa storia.Ogni quest è fine a se stessa, ed allo stesso tempo parte integrante del background del gioco, che man mano viene vissuto, si sviluppa e cresce assieme ai personaggi che lo popolano.Le quest servono ad unire tutti in un gioco comune ed a sentirsi parte del tutto.


QUEST
Le quest sono la colla che unisce gli incontri formando le avventure. Trasformano quella che altrimenti sarebbe una disconnessa serie di combattimenti e interazioni in un racconto, una storia con un inizio, uno svolgimento e un finale emozionante. Danno ai personaggi un motivo per fare ciò che fanno e un senso di riuscita quando raggiungono i loro obiettivi.
Le quest possono essere maggiori o minori, possono coinvolgere tutto il gruppo o solo gli obiettivi personali di un singolo personaggio, e hanno livelli di difficoltà esattamente come gli incontri. Completare una quest fornisce sempre una ricompensa (un oggetto,un passaggio di grado oppure uno spunto per evolvere la propria storia personale e quella di tutta la comunità etc etc).

Nessun commento: